PROGETTI A. S. 2018/2019

Nell’affrontare la problematica dell’attuazione dell’arricchimento dell’Offerta formativa, la nostra scuola è particolarmente attenta nell'analizzare elementi di natura didattico-metodologica ed organizzativa affinchè ciascun progetto sia la risposta ad un “ reale bisogno” da soddisfare. Tutto ciò perché il la società  è in continua evoluzione, così come cambiano i bisogni, le necessità dell’utenza, le realtà sociali, umane e professionali.

L'attività di progettazione del corrente a.s. 2018/19 è organizzata in percorsi curriculari, del curricolo potenziato ed extracurriculari e si ispira a macroaree individuate dal Collegio dei docenti come piste di lavoro da svilupparsi sia per singole discipline (Italiano, Matematica, Scienze, Inglese), sia con il contributo trasversale di più ambiti disciplinari e/o con un’organizzazione in verticale che prevede il coinvolgimento dei vari ordini di scuola.

Un ruolo particolare, in rapporto a quest'ultimo aspetto citato, svolgono i Progetti LEGALITA' e STOP AL BULLISMO e CYBERBULLISMO, nell'ambito del più ampio sviluppo delle competenze di cittadianza.

I Consigli di interclasse/intersezione/classe, alla luce dei dati di contesto, della sez. V del RAV di giugno 2017 e dei risultati delle prove INVALSI 2017 comunicati, hanno articolato percorsi progettuali dell’offerta formativa  effettivamente rappresentativi degli obiettivi di processo del RAV- PdM .

E' inoltre riproposto per la 3^ ANNUALITÀ IL POR CAMPANIA SCUOLA VIVA III CON I SUOI 9 MODULI DI 50 ORE CIASCUNO, AL QUALE SI AFFIANCANO I PROGETTI PON-FSE COMPETENZE DI BASE, ORIENTAMENTO E RIORIENTAMENTO FORMATIVO, COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE E COMPETENZE DIGITALI

DIRETTIVA DS per Proposte progettuali curriculari, del curricolo potenziato, extracurriculari

SPUNTI DIDATTICO-METODOLOGICI PER  ATTUAZIONE CURRICOLO POTENZIATO

SCHEDA PROGETTI